Peppe Ferraro

Peppe Ferraro nasce nel 1946 a Marcianise (Ce), dove vive e lavora.

Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Napoli,  nella metà degli anni ‘60 sviluppa le prime esperienze pittoriche in ambito ancora figurativo.

Successivamente, si è avviato ad un rapporto più determinato con la sperimentazione, fino a costruire, con altri artisti casertani (Bova, Gallo, L. Marino ), il Collettivo Linea Continua Terra di Lavoro che operava con interventi, happening, performance, rassegne e dibattiti in tutta Italia.

Esauritasi la funzione dell’operare direttamente nel sociale, ha recuperato la naturale tendenza alla pittura puntando l’interesse alle realtà primigenie del territorio: nasce da qui la serie d opere dedicate al “muro” che ha animato la produzione per un lungo periodo, in diverse e varie articolazioni; ed è da qui che è nato il gusto del “nero” come dominante dei suoi lavori.

Per questa peculiarità è stato selezionato per la XI Quadriennale d’Arte.

Figura di spicco nel panorama dell’arte giovane in Italia, ha segnato il suo percorso con una serie numerosissima di mostre, personali e collettive, realizzate in tutta Europa ed anche in USA.