Peppe Ferraro

Peppe Ferraro nasce nel 1946 a Marcianise (Ce), dove vive e lavora.

Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Napoli,  nella metà degli anni ‘60 sviluppa le prime esperienze pittoriche in ambito ancora figurativo. 

Successivamente, si è avviato ad un rapporto più determinato con la sperimentazione, fino a costruire, con altri artisti casertani (Bova, Gallo, L. Marino ), il Collettivo Linea Continua Terra di Lavoro che operava con interventi, happening, performance, rassegne e dibattiti in tutta Italia.

Esauritasi la funzione dell’operare direttamente nel sociale, ha recuperato la naturale tendenza alla pittura puntando l’interesse alle realtà primigenie del territorio: nasce da qui la serie d opere dedicate al "muro" che ha animato la produzione per un lungo periodo, in diverse e varie articolazioni; ed è da qui che è nato il gusto del "nero" come dominante dei suoi lavori.

Per questa peculiarità è stato selezionato per la XI Quadriennale d’Arte.

Figura di spicco nel panorama dell’arte giovane in Italia, ha segnato il suo percorso con una serie numerosissima di mostre, personali e collettive, realizzate in tutta Europa ed anche in USA.

 

RSS
Ferraro
Ferraro
Ferraro
Ferraro
Ferraro
Ferraro
Ferraro
Ferraro
Ferraro
Ferraro
 
 
Powered by Phoca Gallery

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su eventi, mostre e spettacoli. Riceverai le nostre email in modo discreto ma creativo.

Clicca qui per inserire i dati
"Iscrizione Newsletter"